domenica 12 ottobre 2014

I miti delle cose

Imbuto
Rieducational Channel 

La geometria dell'imbuto è stata usata in molte culture come significato esoterico. Cito adesso due esempi:
  1. Nel Medioevo l'imbuto rovesciato sul capo era simbolo di follia come si può vedere nei dipinti del pittore tardo-medievale Hieronymus Bosch. Nel  Trittico delle Tentazioni di Sant'Antonio, l'autore rappresenta in chiave apocalittica i destini di un’umanità assediata dal peccato. In particolare nel pannello sinistro un uccello gobbo che pattina sul ghiaccio, con un imbuto in testa simbolo dell'insania mentale.
  2. Nella Divina Commedia, Dante attribuisce all'Inferno una forma di imbuto. L'inferno, secondo il poeta, si è creato quando Lucidero, spinto da Dio, è precipitato sulla Terra creando una cavità a forma di cono rovesciato. Dante e la sua guida spirituale Virgilio lo discendono completamente, percorrendo cerchi che pian piano si spingono a spirale giù in profondità. 
 
Asparago
Sia i Romani che i Greci conoscevano gli asparagi perché la loro descrizione è presente nelle opere di Catone, Plinio e Teofrasto. Sono loro per primi, infatti, a spiegarci tecniche di coltivazione e suggerirci alcune ricette con asparagi, citandone le tante proprietà benefiche. La pianta fu così amata dai Romani che vennero predisposte intere navi per la raccolta, queste imbarcazioni furono addirittura chiamate “asparagus”.
 

Links:
Asparagus officinalis

Nessun commento:

Posta un commento